SOSpesa affonda le sue radici in un’iniziativa dal basso avviata durante la pandemia dell’aprile 2020 da un gruppo di cittadini proattivi.
La pandemia ha accentuato la povertà, evidenziando come i negozi di quartiere abbiano sofferto di carenze logistiche e come sia necessario un contributo per il loro sostegno. La crisi ha sensibilizzato sull’importanza delle reti di vicinato.
La variabilità dei flussi e della domanda di cibo ha generato eccedenze il cui recupero e ridistribuzione hanno risentito delle difficoltà legate alle rigide normative.
SOSpesa garantisce l’accesso al cibo distribuendo ogni settimana 20 spese per 20 soggetti vulnerabili, diversi ogni settimana. Dieci spese sono costituite da alimenti freschi acquistati a prezzo calmierato presso il Mercato Comunale di Viale Monza grazie alle donazioni di privati. L’altra metà è composta da prodotti invenduti recuperati nei mercati comunali e da cibo invenduto donato dai negozi della zona.
I volontari e i membri di Off Campus Nolo, che gestiscono il servizio dal 2021, preparano e distribuiscono le spese. Nel 2022 l’iniziativa è stata finanziata da Polisocial Award 2021 permettendo di prototipare il servizio e di rafforzare la rete di soggetti coinvolta nel progetto.
Una sfida non da poco, che è già iniziata e che anche TU potresti contribuire a renderla continuativa.
DONA ORA!
SOSpesa è un servizio di solidarietà implementato da marzo 2022 da un team di progettisti, ingegneri gestionali e specialisti informatici con sede presso l’Off Campus Nolo, un living lab del Politecnico di Milano a Nolo (Milano), un quartiere al centro di un processo di trasformazione.
Il Polimi Motorcycle Factory è un team sportivo del Politecnico di Milano, nato nel 2015 dalla passione per le moto di cinque studenti di Ingegneria Meccanica, con l’obiettivo di partecipare alla competizione internazionale MotoStudent.
Dynamis PRC è il team di Formula Student del Politecnico di Milano. Composto da più di cento studenti del Politecnico, ogni anno progetta e realizza un prototipo da competizione in stile formula.
Dal 2021 il team è passato alla categoria elettrica, raggiungendo al primo anno la trentesima posizione nella classifica mondiale.
Nel 2022, invece, il prototipo ha esordito nella categoria driverless, ottenendo al debutto il secondo posto overall sia in Ungheria che in Germania, due delle gare più prestigiose al mondo.
Il NECTSCamp è un’esperienza di didattica innovativa nata per lavorare sulla persona, prima ancora che sull’ingegnere, nella consapevolezza che per formare ingegneri migliori sia fondamentale, accanto alle competenze ingegneristiche, rafforzare quelle personali.