Nella percezione generale, Ricerca e Educazione formano una dicotomia, poiché è difficile accoppiarle in cicli produttivi e virtuosi. Al NECSTLab, abbracciamo questa dicotomia, spingendola ulteriormente espandendo la nostra visione aggiungendo un terzo asse: il benessere personale.
Tutto questo lo chiamiamo NECSTCamp.
NECSTCamp è il nostro progetto di ricerca per aumentare la consapevolezza degli studenti in se stessi e sulle proprie capacità. È nato dall’idea fondamentale che le competenze tecniche siano solo uno dei componenti chiave per il successo personale. La resilienza, ovvero la capacità di definire obiettivi individuali e pianificare/lavorare verso essi, è il passo naturale successivo. Infine, per completare l’equazione, aggiungiamo un ultimo termine: consapevolezza dei talenti e dei limiti personali.
Il progetto NECSTCamp è organizzato in 4 Livelli raggruppati in 2 Fasi di 2 Livelli ciascuna; più nel dettaglio, ogni Livello si estende da 1 fino a 3 semestri. Durante ogni Livello, i partecipanti affrontano sfide come parte di una serie di attività tratte da 3 aree: Apprendimento, Benessere Personale, Ricerca. Nutrizionisti, esperti del sonno e psicologi, coach, mentor per la ricerca e per lo studio compongono il nostro team di esperti per creare un’esperienza didattica olistica. Ad esempio, i coach stimolano i partecipanti in attività sportive, attività che mira a migliorare non solo l’adattabilità e l’autosufficienza nell’area del Benessere personale, ma anche nello studio e nella ricercar, vendendo le attività sportive proposte come un parallelismo con la loro vita in aula ed in laboratorio. Tutto ciò incoraggia i partecipanti a realizzare il loro vero potenziale verso una migliore conoscenza e accettazione di sé stessi.
Ogni fase ha poi una propria uscita/attività finale: un’esperienza che incoraggia i partecipanti a valutare le competenze e le capacità di cui sono diventati più consapevoli. La NECST Group Conference, o NGC, è una di queste attività. Offre ai partecipanti l’esposizione al mondo reale grazie a presentazioni presso sedi di aziende, centri di ricerca, laboratori e altre università.
Infine, la diversità è affermata e riconosciuta come un elemento distintivo: qualcosa che ci unisce tutti, distinguendoci. Gli studenti non dovrebbero percepire la diversità come un fattore limitante, ma come qualcosa che li rende unici. NECSTCamp lavora su questa consapevolezza e quindi sull’accettazione che ognuno di noi è semplicemente diverso. Spesso siamo i nostri peggiori giudici: la consapevolezza diventa un mezzo per essere più felici nella vita quotidiana, capire le nostre priorità e perseguirle.
SOSpesa è un servizio di solidarietà implementato da marzo 2022 da un team di progettisti, ingegneri gestionali e specialisti informatici con sede presso l’Off Campus Nolo, un living lab del Politecnico di Milano a Nolo (Milano), un quartiere al centro di un processo di trasformazione.
Il Polimi Motorcycle Factory è un team sportivo del Politecnico di Milano, nato nel 2015 dalla passione per le moto di cinque studenti di Ingegneria Meccanica, con l’obiettivo di partecipare alla competizione internazionale MotoStudent.
Dynamis PRC è il team di Formula Student del Politecnico di Milano. Composto da più di cento studenti del Politecnico, ogni anno progetta e realizza un prototipo da competizione in stile formula.
Dal 2021 il team è passato alla categoria elettrica, raggiungendo al primo anno la trentesima posizione nella classifica mondiale.
Nel 2022, invece, il prototipo ha esordito nella categoria driverless, ottenendo al debutto il secondo posto overall sia in Ungheria che in Germania, due delle gare più prestigiose al mondo.
Il NECTSCamp è un’esperienza di didattica innovativa nata per lavorare sulla persona, prima ancora che sull’ingegnere, nella consapevolezza che per formare ingegneri migliori sia fondamentale, accanto alle competenze ingegneristiche, rafforzare quelle personali.